News Eventi Come intervenire nell’Housing sociale italiano e di cosa si tratta

Come intervenire nell’Housing sociale italiano e di cosa si tratta

16 aprile 2025

dalle 20:00 alle 23:00

Come intervenire nell’Housing sociale italiano e di cosa si tratta

Aggiungi al tuo calendario

Una serata tra rigenerazione urbana, comunità e auguri di Pasqua!

Dopo il fermento della Milano Design Week, è tempo di ritrovarsi!
Martedì 16 aprile 2024 torna l’appuntamento con la Conviviale di Cobaty Italia, un momento di confronto, networking e riflessione sui temi che ci stanno più a cuore.

Nel corso del 2024, il nostro percorso associativo ci ha accompagnati attraverso un’esplorazione attenta e concreta dello spazio urbano osservato con una lente sociale: “Uno sguardo sociale allo spazio urbano” è stato il filo rosso delle nostre conviviali. Ora, con questo nuovo incontro, ci focalizziamo su una sfida fondamentale per il futuro delle nostre città: l’housing sociale.

L’incontro

La serata sarà dedicata al tema:
“Come intervenire nell’Housing sociale italiano e di cosa si tratta”
e vedrà come ospite speciale Gianluca Nardone, dottore commercialista con oltre vent’anni di esperienza nel campo della rigenerazione urbana e dei progetti di housing sociale.
È attualmente Segretario generale della Fondazione Cassoni (Milano) e della Fondazione Morzenti (Bergamo), due realtà impegnate nella promozione di modelli abitativi inclusivi, oltre che amministratore unico di KService.

Con lui parleremo di:

  • Modelli e strumenti per l’housing sociale in Italia
  • Il ruolo delle fondazioni e delle imprese sociali
  • Le sfide della rigenerazione urbana in contesti vulnerabili
  • Come costruire comunità solide attraverso l’abitare

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla cosiddetta gestione immobiliare sociale, un approccio innovativo che integra il classico property e facility management con attività di community management, orientate al benessere degli abitanti e alla valorizzazione delle relazioni di vicinato.
L’obiettivo? Offrire servizi che abbraccino la complessità della dimensione dell’abitare, mettendo al centro le persone e il territorio.

Un viaggio che continua

La serata si inserisce in un percorso iniziato lo scorso giugno con la conviviale che ha visto protagonista Micol Ariane Bottazzi, Head of Real Estate Business Operations in Planet Smart City.
In quell’occasione abbiamo esplorato il tema dell’affordable housing attraverso l’esperienza dei distretti intelligenti in Brasile e in India: modelli replicabili, scalabili e profondamente innovativi.

👉 Se ve la siete persa, potete rivedere una pillola dell’incontro qui: Guarda il video

Non solo confronto… anche un brindisi!

La conviviale del 16 aprile sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Pasqua in un clima informale e conviviale, come da tradizione Cobaty. Un modo per rafforzare i nostri legami e condividere, oltre alle idee, anche un momento di festa.

Confermate la vostra presenza!

Vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione quanto prima per permetterci di organizzare al meglio la serata.
📩 Tutti i dettagli logistici saranno comunicati a breve via email.

Restate connessi anche sul nostro canale LinkedIn per aggiornamenti, approfondimenti e contenuti esclusivi:
Seguiteci su LinkedIn

Vi aspettiamo!