Camminabilità e inclusione di genere a Milano
La conviviale del 21 febbraio presso il Bianca Maria Palace Hotel.
Vi aspettiamo per una conviviale dedicata ad un argomento di grande attualità ed interesse di cui si è parlato anche ieri 16 Febbraio presso BASE Milano.
Ospiteremo, infatti, la Fondazione Transform Transport ETS e il nostro ospite dott. Andrea Gorrini ci parlerà di “Step Up – Walkability for women in Milano – Camminabilità e inclusione di genere a Milano”.
“Il progetto STEP UP. Walkability for Women in Milan si concentra sulla camminabilità di Milano da una prospettiva di genere.
La walkability è riferita a quanto l’ambiente urbano sia adatto agli spostamenti a piedi in termini di disponibilità di servizi di prossimità, connettività delle strade, comfort degli spazi pubblici e sicurezza stradale.
Si è riscontrato che le donne e le minoranze di genere vivono la città in modo diverso dagli uomini, in particolare perché maggiormente preoccupate per la loro sicurezza.
STEP UP valuta il livello di pedonabilità notturna percepito dalle donne, identificando aree o quartieri problematici, e definendo una serie di linee guida per il miglioramento di queste aree.
L’evento racconterà la metodologia e i risultati raggiunti dal progetto, ma sarà anche occasione per ampliare lo sguardo a scala internazionale, e porre al centro il tema della percezione dell’(in)sicurezza, per comprendere quali azioni si possono sviluppare se si pianifica la città con una prospettiva di genere.”
Vi aspettiamo numerosi per poter condividere questo argomento di grande attualità al quale contribuire attivamente, com’è nel DNA della nostra associazione.